Riparazione pickups

Riparazione pickups per chitarre e bassi

Il tuo pickup non funziona più?

Se possiedi uno strumento vintage, sicuramente sarai consapevole del fatto che il cambio di pickups può influire sul suo valore.

Fortunatamente, grazie al nostro servizio di riparazione pickups, siamo in grado di ripristinare il suono originale del tuo strumento.

Non importa se i pickups hanno spire interrotte, sono smagnetizzati o privi di ceratura, possiamo risolvere questi problemi in modo efficiente.

Il nostro servizio di riparazione pickups segue i seguenti passaggi:

 

Ricerca guasti

Attraverso un’attenta analisi cerchiamo di capire le cause del malfunzionamento del pickup.
Successivamente, applichiamo la nostra competenza nel valutare le caratteristiche costruttive del pickup al fine di ripararlo con precisione, garantendo che mantenga intatte le sue qualità originali.

Riparazione

La riparazione può differire in base al tipo di problema.
In caso di interruzione di spire o corrosione dei magneti e dello smalto protettivo si provvede ad un completo riavvolgimento del pickup.
In caso di perdita di magnetizzazione si provvede alla rimagnetizzazione.

Test finale

Dopo la riparazione, testiamo il pickup montandolo su chitarra o basso per garantire il suo corretto funzionamento, assicurandoti un pickup riparato e senza problemi.

Non buttare il tuo pickup!

Contattaci prima e ti faremo sapere se è possibile ripararlo.
rimozione filo

Analisi delle caratteristiche del pickup

Effettuiamo un’analisi dettagliata di ogni componente del pickup da riparare, compresi i magneti, i materiali della bobina, il tipo di avvolgimento e il filo di rame utilizzato.

Nel caso dei pickup vintage, effettuiamo ricerche approfondite per ricostruire fedelmente le loro caratteristiche originali.

La nostra attenzione ai dettagli ci consente di riparare il pickup in modo accurato e di preservarne l’autenticità e le prestazioni desiderate.

Riparazione e test finale

Dopo un’attenta analisi del guasto e delle specifiche del pickup, procediamo con la riparazione necessaria.

Nel caso in cui la spira sia interrotta all’inizio o all’interno dell’avvolgimento, eseguiamo un completo riavvolgimento.

Se la spira è interrotta solo alla fine dell’avvolgimento, non è necessario un riavvolgimento completo.

Una volta completata la riparazione del pickup, effettuiamo un test finale sull’intero strumento per garantire il suo corretto funzionamento.

saldatura pickup

Tariffe per riparazione pickups

Riavvolgimento bobine50

Riavvolgimento della bobina utilizzando filo di rame smaltato della stessa sezione e tipologia di quello originale. Spedizione esclusa.

Contattaci

Rimagnetizzazione10

Rimagnetizzazione dei poli o barre in Alnico attraverso l’utilizzo di magneti super potenti. Spedizione esclusa.

Contattaci

Altri interventi20

Comprende: sostituzione cavetti, riparaffinatura, risaldatura dell’avvolgimento (solo in caso di rottura fine avvolgimento), rimozione cover con pulizia cera in eccesso.

Contattaci

FAQ

Possiamo riparare pickups per chitarre elettriche e per bassi elettrici di ogni tipologia, tra cui humbucker, single coil e split coil.
Non ripariamo pickups attivi e pickups che sono stati protetti con resina epossidica. La resina epossidica è molto invasiva e il tentativo di apertura potrebbe danneggiare irrimediabilmente il pickup.
In media il pickup verrà riparato e riconsegnato entro 7 giorni lavorativi, salvo casi particolari in cui sono richiesti materiali che non sono al momento disponibili.
Nel caso di smagnetizzazione di pickup in Alnico è possibile la rimagnetizzazione tramite magneti super potenti. Se i magneti sono rotti occorre necessariamente la sostituzione. Nel caso di barre magnetiche di tipo ceramico è possibile reincollare le due parti rotte se combaciano. Non effettuiamo rimagnetizzazione di magneti ceramici.
Per il riavvolgimento del pickup verrà utilizzato filo di rame della stessa tipologia e diametro di quello originale in modo da mantenere le caratteristiche invariate.
I pickups vengono riavvolti con tecnica scatterwound e non a macchina. Mantenendo la stessa tipologia di materiali e caratteristiche il suono si avvicina il più fedelmente possibile al suono originale.
Dipende dal caso e dalla tipologia di rottura. Solitamente si. Nei casi peggiori si sostituisce.